Connect with us

Costume e Società

Threads è arrivato in Europa!

Published

on

threads

L’unico “difetto” di Threads, il social network targato Meta, era che non fosse ancora non disponibile in Europa. Adesso è tutto cambiato: il nuovo social è dal 14 dicembre attivo in tutta Europa, Italia compresa.

Ma cos’è Threads?

Siamo pieni di social: Facebook, Snapchat, Tik Tok, X (ex Twitter), eppure non se ne ha mai abbastanza. Threads è la risposta di Meta all’X di Musk. E’ un social network su modello microblogging adibito alla condivisione di brevi testi come Twitter, ma da la possibilità di caricare link, foto e video. I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e di 5 minuti per i video.

Threads era finora disponibile solo in Usa, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone, ma con l’aggiunta dell’Europa sta giù incrementando l’attività con milioni di nuovi utenti. Inoltre consentirà presto anche di poter comunicare con altre piattaforme del cosiddetto fediverso, cioè con le altre comunità e piattaforme non legate a Meta, come per esempio il Mastodon.

Come iscriversi in Italia?

Semplice: basterà scaricare l’apposita app (c’è anche un codice qr da inquadrare per un download diretto dagli store) e scegliere di accedere con l’utenza Instagram già esistente oppure crearne una nuova. Se si sceglie la prima opzione, si creerà automaticamente un link al proprio Threads nel profilo di Instagram e si manterrà anche lo stesso username e foto profilo. Inoltre si potrà cancellare l’account di Threads senza eliminare anche quello di Instagram legato, scegliendo Disattiva dalle impostazioni interne.

In definitiva si potranno pubblicare post facendo tap o clic sull’icona della matita sul quaderno, allegando anche foto, video o link se si desidera; seguire altri account e menzionarli in post, mentre per inviare messaggi privati si utilizza la messaggistica di Instagram; su post altrui si può fare like, ripubblicare, commentare oppure condividere tramite messaggio dm.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016