Connect with us

Costume e Società

I sogni a occhi aperti rimodellano il cervello: lo studio

Published

on

Succede a tutti ed ovunque: di notte, in ufficio, da soli, in compagnia: sognare ad occhi aperti è sicuramente un ottimo mezzo per scappare dalla realtà e fantasticare su una realtà alternativa. In questo lasso di tempo si può perdere il contatto con gli stimoli esterni, mentre il nostro cervello si riempie di “fake scenarios” seguono il nostro intimo flusso di coscienza.

I sogni a occhi aperti potrebbero sembrare una perdita di tempo, ma non lo sono affatto, anzi: aiutano a modellare il cervello, a dirlo è uno studio.

Sogni a occhi aperti: sono utili?

Quando si afferma che “sognare ad occhi aperti modella il cervello“, si intende che spesso l’atto di immaginare o sognare mentre si è svegli può avere un impatto positivo sulla plasticità cerebrale e sulla creatività.

C’è stimolazione della creatività: sognare ad occhi aperti potrebbe coinvolgere la generazione di idee innovative e creative e questo processo può stimolare diverse aree del cervello, contribuendo alla formazione di nuove connessioni neurali e alla promozione della creatività.

Inoltre porta ad un costante allenamento cognitivo: l’atto di immaginare scenari o esplorare concetti complessi può essere paragonato ad un allenamento cognitivo. Questo tipo di esercizio mentale potrebbe favorire la flessibilità mentale e migliorare la capacità di risolvere problemi in modi non convenzionali.

Lo studio

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Nature , sono conseguenze di una ricerca condotta sui topi. Ma i ricercatori della Harvard Medical School (HMS) ritengono che i risultati possono avere implicazioni per la nostra comprensione del cervello e dei suoi processi cognitivi.

Volevamo sapere come avviene questo processo di sogni ad occhi aperti a livello neurobiologico, e se questi momenti di riflessione silenziosa potrebbero essere importanti per l’apprendimento e la memoria”, ha detto l’autore principale dello studio Nghia Nguyen, uno studente di dottorato presso l’Istituto Blavatnik dell’HMS. un comunicato stampa.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016