Connect with us

Costume e Società

Razzismo: in Italia e in Europa è aumentato

Published

on

Il crescente razzismo rivolto alle persone di origine africana si sta manifestando in Italia e in tutta Europa, evidenziando discriminazioni rilevanti soprattutto nell’occupazione e nell’accesso alle abitazioni. Queste persone, sebbene l’80% di loro abbia un lavoro, affrontano discriminazioni significative: il 49% dichiara di essere stato soggetto a discriminazioni raziali durante i colloqui di lavoro, la percentuale più alta in tutta l’Unione Europea.

Razzismo in Italia e in Europa

Il rapporto, basato su interviste condotte in 13 Stati membri, evidenzia un aumento delle discriminazioni rispetto al passato, passando dal 24% al 34% a livello europeo e dal 23% al 33% in Italia, in particolare nel campo occupazionale. A livello europeo, il 28% dei partecipanti all’indagine ha riportato discriminazioni nella ricerca di lavoro, mentre in Italia questa percentuale raggiunge il 49%, risultando la più elevata tra i paesi analizzati.

Queste discriminazioni impattano significativamente le condizioni di vita, con il 52% delle persone di origine africana in Italia che vive in alloggi sovraffollati, il 42% che affronta difficoltà economiche e solo il 2% che possiede una casa di proprietà (contro l’11% della media europea).

Il razzismo non si limita solo a discriminazioni quotidiane ma può sfociare anche in violenze: il 4% dei partecipanti in Europa e l’1% in Italia ha subito violenze fisiche legate al colore della pelle o alla religione. Tali dati, sebbene diversi tra i paesi, sottolineano un problema serio e persistente che richiede azioni concrete e immediate per garantire uguaglianza e dignità a tutti i cittadini, indipendentemente dall’origine etnica.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016