Connect with us

Scienza e tecnologia

Torna l’ora solare: quando dovremmo spostare le lancette?

Published

on

ora solare

Ci siamo, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre ci sarà il passaggio dell‘ora legale a quella solare. Le giornate ci sembreranno più corte e farà buio prima.

Il passaggio dell’ora

Allora scoccare delle 3 di notte le lancette dovranno essere portare indietro di un’ora. Oggi la tecnologia fa tutto il lavoro per noi: i nostri dispositivi elettronici, grazie ad Internet, si aggiorneranno da soli. Il passaggio all’ora solare farà sì che il buio arrivi prima.

Il cambio avviene nelle ore notturne per non creare disagi ai trasporti ma in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. Questo fenomeno è conosciuto come “ritmo circardiano” che è un po’ come il nostro orologio interno

Eliminare il passaggio all’ora solare?

Un appello della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) propone l’adozione permanente dell’ora legale in modo da poter risparmiare sull’energia: “Eliminare il passaggio all’ora solare consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa un miliardo di euro solo nel primo biennio“.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016