Connect with us

Costume e Società

L’ultimo selfie della sonda Insight

Published

on

La sonda Insight della Nasa ha concluso la propria missione scientifica su Marte e, prima di salutare il quarto pianeta del sistema solare, si è scattata un ultimo ‘selfie’ in cui mostra lo spesso strato di polvere rossa che ha ricoperto i pannelli solari limitando la ricarica delle batterie. Lo scatto è stato realizzato lo scorso 24 aprile ed è stato annunciato e pubblicato dalla Nasa in un’animazione durante una conferenza stampa.

La missione Insight dovrebbe concludersi quest’anno e la sonda avrà bisogno di tutta la sua potenza rimanente per raccogliere quanti più dati scientifici possibile. La fine della missione è dovuta alla quantità di polvere che si accumula sui pannelli solari del veicolo spaziale, che limita la quantità di energia da cui il veicolo spaziale può attingere.

Insight ha lavorato per tre anni su Marte e per due anni la sonda ha cercato di utilizzare la sonda termica “Talpa” per perforare la superficie di Marte.

Oltre al duro lavoro, la sonda ha anche fornito agli scienziati un miglior sguardo sul pianeta. Finora Insight ha rilevato 1.313 terremoti e finora ne può rilevare di più prima che le sue operazioni scientifiche siano terminate.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016