Connect with us

Mondo

Un dinosauro in Inghilterra: trovati i resti di uno “Spinosauride della roccia bianca”

Published

on

L’Isola di Wight, nel canale della Manica a sud dell’Inghilterra, si rivela ancora una volta un tesoro di antichità con la recente scoperta delle imponenti ossa del più grande dinosauro carnivoro vissuto in Europa. Si tratta dei resti di un “Spinosauride della roccia bianca”, che a quanto pare camminava su due zampe, aveva un muso da coccodrillo, misurava oltre 10 metri di lunghezza e pesava probabilmente diverse tonnellate. Le spettacolari scoperte, risalenti a circa 125 milioni di anni fa, sono state guidate dall’Università di Southampton e pubblicate sulla rivista PeerJ Life & Environment.

Ritrovati i resti del più grande dinosauro vissuto in Europa

“La dimensione dei resti suggerisce che questo dinosauro predatore sia uno dei più grandi mai trovati in Europa, forse addirittura il più grande conosciuto”, afferma Chris Barker, leader dello studio. “È un peccato che il nostro conoscere di questa creatura si basi solo su una piccola quantità di materiale, ma è sufficiente per dimostrarne l’enormità.” Le ossa rinvenute includono gigantesche vertebre appartenenti alla zona del bacino e della coda.

Questo maestoso predatore appartiene alla famiglia degli spinosauridi, vissuti tra 148 e 85 milioni di anni fa. I fossili di questa famiglia sono stati scoperti in vari continenti, indicando che questi dinosauri predatori si cibavano principalmente di pesci. Il prossimo passo sarà esaminare attentamente il materiale osseo, al fine di ottenere ulteriori informazioni sulla sua età al momento della morte.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016