Connect with us

Cronaca

Uomo o orso: cosa significa il trend su TikTok?

Published

on

Un altro giorno, un altro trend di TikTok che fa impazzire il web e mette in discussione etica e moralità. La domanda, rivolta alle donne, sembra semplice: preferiresti stare da sola nel bosco con un uomo o con un orso?

Anche se non c’è una risposta unanime, un buon numero di donne su TikTok, Instagram e X hanno risposto che preferirebbero ritrovarsi in un bosco con un orso. Ciò ha scatenato la rabbia tra alcuni uomini online. Ma soprattutto il trend si è trasformato in una preziosa discussione sulla violenza contro le donne e su come il pericolo venga percepito.

L’intervista

In un video di TikTok, con più di 16 milioni di visualizzazioni, un giornalista ha chiesto a otto donne, fermate per strada, se preferirebbero restare bloccate in una foresta con un uomo o con un orso. Sette su otto, senza esitazione, hanno risposto dicendo “orso”.

Da questo video ne sono derivati centinaia, dove la domanda è stata posta tra gruppi di amici, a familiari e partner e sconosciuti per strada. Alla domanda sul perché avrebbero scelto l’orso, tutte le donne continuano a dare la stessa risposta. Con un orso, le donne sanno quali sono i pericoli.

Sai cosa aspettarti da un orso” o “Assolutamente un orso, gli esseri umani sono capaci di cose molto peggiori” o ancora “Orso, perché se venissi attaccato da un orso la gente mi crederebbe.”

La percezione del pericolo

Anche solo il fatto che le donne prendano in considerazione di scegliere l’orso fa comprendere molto riguardo la percezione che le donne hanno della propria sicurezza nella società.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, nel 2022, quasi 89.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo. I dati mostrano anche che una donna su tre, in tutto, il mondo ha subito violenza da parte del partner o violenza sessuale da parte di persone diverse dal partner.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016