Connect with us

la settimana tv

Abruzzo: è qui la casa medievale più piccola al mondo?

Published

on

A Goriano Valli, un paesino medievale di 250 abitanti, si trova la casa più piccola del mondo. Il progetto “MuDi” prenderà avvio a Giugno.

La casa più piccola al mondo

Il gioiello architettonico di soli otto metri quadrati, sito in un piccolo borgo medievale abruzzese, dopo ben dieci anni sarà aperto al pubblico per poter essere visitato. Al suo interno sarà possibile osservare cimeli di un’altra epoca, colmi di storia e vecchie abitudini contadine.

L’autenticità medievale

Fausto Di Giulio ha inaugurato un museo diffuso per tutto il borgo rurale di Goriano Valli. Prima tappa, la casa più piccola del mondo: “Un’autenticità medievale che consente ai visitatori di immergersi in un’epoca lontana”, ha spiegato l’ideatore del progetto “MuDi”.

In passato la casina è stata abitata da Rachele Mariani e Pierfelice Capestrani, una coppia di contadini che ha trascorso la propria vita tra lavoro, beneficenza e assistenza ai bambini orfani del convento dei Francescani Osservanti di San Giorgio.

Inaugurazione a giugno

L’abitazione è composta da un solo ambiente, in cui si trova un letto — realizzato con tavole grezze di legno e paglia — un camino, delle sedie e una cassapanca. Insomma, nessun confort, nessun servizio igienico, nessuna fonte d’acqua.

Premura mia e della mia famiglia è ispirare altri a fare meglio, di più e diversamente, invitando chi possiede strutture storiche nella valle dell’Aterno e nel parco Sirente -Velino – come stalle, cantine o pagliai – a recuperarle e proteggerle per tramandarle alle generazioni future”, ha aggiunto Fausto Di Giulio.

Le prime stazioni del progetto “MuDi” verranno inaugurate nel mese di  giugno.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016