Connect with us

America

USA: il 72% degli americani pensa che Biden dovrebbe ritirare la candidatura

Published

on

biden

Nel primo sondaggio condotto dalla CBS, dopo il dibattito televisivo tra Joe Biden e Donald Trump, emerge un aumento significativo del numero di americani che ritengono che l’attuale presidente degli Stati Uniti dovrebbe ritirarsi dalla corsa per un secondo mandato alla Casa Bianca. Il 72% degli intervistati, infatti, è dell’opinione che Biden non dovrebbe candidarsi di nuovo.

Cosa è successo?

Prima del dibattito, il 35% degli americani credeva che Biden avesse le capacità mentali per continuare a guidare il paese. Questa percentuale è scesa al 27% dopo il confronto televisivo. Quando è stato chiesto: “Biden ha la salute mentale e cognitiva per servire come presidente?”, il 72% degli elettori ha risposto negativamente. Anche se non c’è una fiducia assoluta in Trump, con il 49% degli intervistati che dubita della sua salute mentale, i dati riguardo Biden sono ancor più preoccupanti, soprattutto perché includono opinioni negative anche da parte di elettori democratici (41%).

Quanto ai potenziali sostituti di Biden, tra cui la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer, il governatore della California Gavin Newsom e la vicepresidente Kamala Harris, tutti risulterebbero in vantaggio di 5 punti percentuali rispetto a Trump.

L’età di Biden è vista come il problema principale

L’età di Biden, che compirà 82 anni a novembre, è vista come il problema principale per l’86% degli intervistati che chiedono il suo ritiro. Il 71% è preoccupato per le decisioni che il presidente potrebbe prendere durante il mandato, mentre il 66% mette in discussione l’efficacia della sua attività presidenziale fino ad ora. Il 59% dubita anche della sua capacità di portare avanti la campagna elettorale fino a novembre. Il dibattito di giovedì scorso ha avuto un impatto significativo sul popolo americano. Trump ha ispirato fiducia al 44% degli intervistati, mentre Biden solo al 18%.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016