Connect with us

Teatro

“Così fan tutte” di Wolfgang Mozart in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Published

on

teatro

Dal 23 marzo al 2 aprile tornerà in scena per sei recite “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, al teatro San Carlo di Napoli.

L’allestimento vede la regia di Chiara Muti, coprodotto con la Wiener Staatsoper. Alla guida di orchestra e coro ci sarà Dan Ettinger, che ricoprirà il ruolo di direttore musicale, mentre José Luis Basso sarà il maestro del coro. Scene e costumi sono firmati rispettivamente da Leila Fteita e Alessandro Lai.

Il cast

Il cast d’eccezione vede la presenza di Fiordiligi, che ha la voce di Mariangela Sicilia, Dorabella è interpretata da Serena Malfi, Alessio Arduini è Guglielmo, e Maxim Mironov è Ferrando, Damiana Mizzi veste i panni di Despina e Poalo Bordogna quelli di Don Alfonso.

L’opera a teatro

Chiara Muti ha spiegato: “Così Fan Tutte è il dramma giocoso del disincanto… Amiamo veramente o per gioco? E che cos’è veramente l’amore se non una scelta di tempo e di luogo, un caso, un incontro. In quest’opera l’illusione è più reale della realtà stessa… e la scena immaginata è come una “lanterna magica” fatta di specchi che riflettono ciò che siamo nell’immaginario di chi ci sta intorno. È uno spazio della mente nel quale aria e acqua si riflettono in segno di eterno movimento. Metafora dei nostri umori, incostanti come gli elementi che ci governano… e le dodici figure che in scena interagiscono con i protagonisti Sono lo specchio delle emozioni passate e future, spettatori e attori al tempo stesso, fantasmi accondiscendenti degli amanti che furono e che saranno…Così fan tutte è un’opera metafisica! Una riflessione profonda sull’essenza del nostro essere. Noi siamo attraverso lo sguardo degli altri”.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.teatrosancarlo.it

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016