Il 95% delle coste italiane è “eccellente”
Dai dati dell’SNPA emerge che su 5.090 chilometri di costa italiana, il 98,5% rientra nelle categorie “eccellente” e “buona”. Solo lo 0,6% della costa è considerata di qualità “sufficiente” e un trascurabile 0,08% rientra nella qualità “scarsa”. L’Agenzia Europea dell’Ambiente conferma questi risultati.
Le regioni con le coste più pulite sono Puglia (99,7%), Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%) e Toscana (98,2%). La Puglia, con Polignano a Mare e Vieste tra le sue località più conosciute, è in testa per il quarto anno consecutivo. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo la Puglia ha il mare più pulito d’Italia, un risultato per il quale dobbiamo ringraziare i pugliesi, i comuni, i sindaci, l’Acquedotto pugliese per i depuratori, la disciplina delle imprese, per un risultato di squadra davvero straordinario”.
Anche il Friuli Venezia Giulia, con località come Lignano Sabbiadoro e Grado, mantiene eccellenti standard di qualità delle acque grazie alla presenza di coste rocciose che limitano l’erosione del suolo. La Toscana, famosa per le sue spiagge come Cala Violina, e la Sardegna, con le sue acque cristalline a Cala Goloritze e Cala Mariolu, si confermano tra le regioni con i mari più puliti.
Oltre al mare, il SNPA ha monitorato anche laghi e fiumi, con risultati altrettanto positivi: il 95,2% delle acque dolci è considerato “eccellente”.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.