Connect with us

Scienza e tecnologia

Criptovalute: in Italia crescono del 23%

Published

on

criptovalute

Il rapporto redatto da Global Crypto Adoption Index, che e stato pubblicato dalla società Semea, ha confermato che in Italia aumenta in maniera significativa l’utilizzo delle criptovalute.

Nell’ultimo anno, dati alla mano, è aumentato del 23% il volume. Un fatto che ha collocato il nostro Paese al 6 posto come mercato più rilevante in Europa, e 51esima piazza guardando allo scenario mondiale. Da luglio 2021 a giugno 2022 sono stati oltre 1,3 i trilioni di dollari scambiati.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono delle valute che non avendo un supporto fisico ma solo digitale, circolano esclusivamente attraverso canali telematici e possono essere utilizzate solo ed esclusivamente se si hanno le relative chiavi di accesso. Non avendo corso legale, le criptovalute sono accettate come forma di pagamento solo su base volontaria, ovverosia con il consenso di chi paga e di chi riceve. In altre parole è ben possibile, e non è raro che avvenga, che il creditore rifiuti il pagamento con tali strumenti.

La più conosciuta delle criptovalute è rappresentata senza dubbio dai bitcoin. Si tratta di una criptovaluta creata nel 2009, che non utilizza né un ente centrale né dei meccanismi finanziari sofisticati. Il suo valore è determinato solo da domanda e offerta.

In Italia la dinamica, un aspetto fondamentale per gli investimenti in criptovalute è legato specialmente a 2 ambiti: quello del gaming e degli Nft (Non-fungible Token). Tutti e due e messi insieme, infatti, occupano e generano il 30% del traffico di moneta virtuale. Del resto, l’emergente “frontiera” del metaverso e della blockchain-based gaming confermano un interesse sempre più elevato del mercato italiano nei confronti degli Nft. E questo sebbene ultimamente la situazione abbia messo in luce non poche criticità, andando a manifestare il recente crollo delle vendite del 60% nello scorso 3º trimestre chiuso a settembre.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016