Connect with us

Scienza e tecnologia

Le Big Tech sono al tracollo? Ecco cosa sta succedendo

Published

on

big techg

Tutte le big tech, cioè i più grandi player della tecnologia, tra cui Apple, Google, Amazon, Meta e Microsoft, stanno annunciando una politica di vero blocco delle assunzioni, oltre che il vero e proprio licenziamento di migliaia di dipendenti. 

Meta ha licenziato 11mila dipendenti, il 13% della forza lavoro. Twitter, ha comunicato il licenziamento in massa di circa 3750 persone, più o meno la metà della forza lavoro del social network. Amazon e Google hanno chiesto a vari dipendenti di cambiare area all’interno dell’azienda o andarsene. Amazon sta per annunciare un piano di tagli nelle aree non profittevoli secondo il Wall street journal. Tesla, Stripe e Netflix sono tra le aziende che hanno annunciato tagli quest’anno.

Le cause

Con la pandemia queste aziende sono state incredibilmente sopravvalutate su mercati finanziari. Il ritorno alla normalità ha contribuito a frenare il trend positivo.

I numeri, ancora una volta, parlano chiaro: tra luglio e settembre 2022, le startup di tutto il mondo hanno raccolto 81 miliardi di dollari, un calo del 53% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, secondo Crunchbase. Stando a Layoffs.fyi, quest’anno più di 700 startup hanno licenziato 93.000 lavoratori.  Nel caso di Meta, il fondatore Mark Zuckerberg si è assunto in prima persona la responsabilità di quella che è la prima grande riduzione del personale del suo gruppo.

Come riporta il NYT, al TechCrunch Disrupt, grande conferenza di startup nel centro di San Francisco, questo mese i relatori hanno esortato i founder e i lavoratori nel settore della tecnologia ad accettare la realtà. “I prossimi anni  saranno molto più difficili e ci saranno meno risorse”, ha detto Sheel Mohnot, un investitore di Better Tomorrow Ventures.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016