Connect with us

Scienza e tecnologia

Cromosoma Y: pronta la mappatura completa

Published

on

Scoperto il cromosoma Y

È stato finalmente decifrato il Cromosoma Y: la scoperta potrà essere utile per combattere malattie, tumori e infertilità. 

La sequenza del cromosoma

Era l’ultimo dei cromosomi maschili a non essere ancora stato decifrato. Dopo anni di ricerche, è stata finalmente completata la prima mappa del cromosoma Y. La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST). Hanno utilizzato tecnologie avanzate per leggere la sequenza completa del DNA del cromosoma. Quest’ultima ha permesso di aggiungere circa 30 milioni di “lettere” al genoma, colmando così oltre il 50% delle lacune sulla lunghezza dello stesso. La ripetitività delle sequenze ha creato l’esigenza di applicare nuovi metodi di assemblaggio  e nuove tecnologie di sequenziamento del Dna.

Scoperte importanti

Il co-primo autore della scoperta, Dylan Taylor, genetista della Johns Hopkins University, ha spiegato che: «Ora che abbiamo questa sequenza completa al 100% del cromosoma Y, possiamo identificare ed esplorare numerose variazioni genetiche che potrebbero avere un impatto sui tratti umani e sulle malattie in un modo che prima non era possibile». Le strutture dei geni potrebbero dunque avere un ruolo importante nello sviluppo del sistema riproduttivo maschile.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016