Connect with us

Scienza e tecnologia

Su X tornano gli spot elettorali: la svolta di Musk

Published

on

Via libera su X agli spot elettorali e messaggi politici delle elezioni presidenziali Usa del 2024. È quanto deciso da Elon Musk che permetterà nuovamente di fare propaganda politica su quello che era Twitter, vietata sul social media dal 2019. Il milionario ha, inoltre, annunciato che rafforzerà le sue task force contro la «manipolazione dei contenuti» e per la trasparenza pubblicitaria. X continuerà infatti a vietare gli annunci politici che diffondono fake news o cercano di minare la fiducia della popolazione verso il processo elettorale.

La decisione di Elon Musk

X «consentirà alle persone di avere un confronto diretto con i rappresentanti politici», e per fare questo potenzierà «il team che seguirà le elezioni al fine di combattere la manipolazione dei contenuti, individuare i profili falsi e monitorare la piattaforma per proteggerla da eventuali minacce», oltre ad assicurare la trasparenza pubblicitaria. Inoltre, come si legge nel post sul blog, ha assicurato che continuerà a vietare gli annunci che diffondono fake news o cercano di minare la fiducia della popolazione verso il processo elettorale, in linea con l’obiettivo dell’azienda di «cercare di preservare un discorso politico libero e aperto».

La decisione in realtà ha come obiettivo quello di aiutare la società a fare cassa in un momento in cui molti inserzionisti si sono allontanati.

In vista delle presidenziali Usa del 2024, il Guardian scrive che l’annuncio del team guidato da Elon Musk suscita comunque preoccupazione, specialmente alla luce della riattivazione del profilo dell’ex presidente statunitense Donald Trump, sospeso a seguito dell’assalto a Capitol Hill del gennaio 2021 e della decisione, da parte di Musk stesso, di ospitare sulla piattaforma una diretta per lanciare la candidatura di Ron DeSantis alle presidenziali del 2024.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016