Connect with us

Scienza e tecnologia

USA: un bambino nato sordo torna a sentire grazie a una terapia genica

Published

on

Aissam Dam, un bambino di 11 anni nato sordo, ha riacquistato l’udito grazie a una terapia genica rivoluzionaria. Assiam è nato in Marocco e per comunicare aveva inventato un linguaggio dei segni, finché la sua famiglia si trasferì in Spagna l’anno scorso e durante una visita specialistica fu individuato come candidato per un test con la nuova terapia genica.

La prima persona al mondo a ricevere questa terapia genica

Nell’ottobre scorso, Aissam è stato sottoposto al trattamento presso il Children Hospital di Philadelphia, diventando così la prima persona al mondo a ricevere questa terapia genica per la sordità congenita. Il trattamento ha superato ogni aspettativa, permettendo ad Aissam di scoprire il mondo dei suoni. “Non c’è suono che non mi piaccia”, ha dichiarato entusiasta il bambino al New York Times.

La sordità congenita di Aissam è causata da una rara mutazione in un gene chiamato otoferlina. Questa forma colpisce circa 200.000 persone globalmente. La terapia genica mira a sostituire il gene mutato con uno funzionale. Anche se saranno necessari anni prima che questa terapia possa essere applicata su un numero maggiore di pazienti, i ricercatori vedono nel successo di Aissam una speranza per sviluppare terapie mirate per altre forme di sordità congenita.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016