Dicono che la musica sia tutta intorno a noi. Forse però un concerto spaziale nessuno lo aveva immaginato, se non all’interno di un film di fantascienza. Ed ecco che grazie a una registrazione della NASA, questa sorta di “magia” diventa reale.
Pare infatti che tramite il movimento delle onde elettromagnetiche prodotte dal plasma, abbia creato una sorta di orchestra di elettroni che emana una sinfonia gradevole e armoniosa nello spazio.
Sinfonia cosmica: un coro di onde di plasma
La Nasa durante l’osservazione del campo magnetico terrestre, chiamata Van Allen Probes tramite due sonde, è riuscita a fornirci un audio disponibile attualmente anche su youtube. Le sonde sono state progettate per migliorare le previsioni delle tempeste geomagnetiche.
Ma come funziona? A quanto pare un elemento fondamentale per questo concerto è il plasma. Si tratta del gas percorso da particelle elettricamente cariche che pervade lo spazio e che, sotto l’effetto dei campi elettrici e magnetici fluttua, come se creasse delle onde. Il suono si propaga dunque nello spazio. Questo cambia a seconda dello spazio in cui si diffonde, i suoni sembrano essere simi li a quelli degli uccellini che fischiano nella zona più interna e vicina alla Terra. Nella zona più esterna invece, le onde producono un crescendo di cinguettii che i ricercatori hanno chiamato ‘coro di onde di plasma’.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.