Connect with us

Cultura

Game concert // La nostra esperienza

Published

on

Domenica 19 novembre si è svolto di “game concert”, evento ideato e prodotto da NOMEA con il contributo del comune di Napoli, presso l’auditorium Porta del Parco. Si tratta di uno dei tanti eventi organizzati nell’ambito di “Napoli città della musica”. L’idea nasce per unire diverse generazioni e presentare un nuovo modo di fare musica. Come? Unendo quella classica di Mozart alle colonne sonore dei videogiochi.

Game Concert

A volte non ci riflette più di tanto, ma le colonne sonore dei videogiochi sono tanto importanti quanto quelle dei film o di qualsiasi cosa si voglia pensare in ambito artistico.

E così con Damiano Marasciulo che ha curato le rielaborazioni musicali e si è messo alla tastiera, abbiamo dato il via alla serata con un mix tra Mozart e SuperMario! Nell’orchestra vi erano tre violini suonati da Guido Esposito, Maria Vittoria Colonna e Gabriele Esposito e un violoncello con Alfonso D’Aniello. Le melodie suonate sono variate da “The Legend of Zelda” ai “Pokemon”, senza dimenticare altre saghe iconiche di videogiochi come Assassin’s Creed e “Final fantasy”.

I Cosplayers

All’inizio della serata si è parlato anche dell’arte dei cosplayer. Qualcosa che generalmente viene pensato come “infantile” e mirato ai “bambini” come sottolinea Alessandro Paterni, membro fondatore dell’evento “fantasy world” di San Giorgio a Cremano. Tuttavia non è così, questo tipo di arte viene introdotto dal Giappone, naturalmente, casa di anime e manga. Si parla di vera “arte” perché non si tratta semplicemente di indossare un costume, si tratta di recitare, di riuscire a studiare quel personaggio e farlo proprio con gli sguardi, con i movimenti, con il trucco. Più il dettaglio è curato, più spettacolare sarà la performace. Oltre al fatto che come si evidenzia spesso al comicon, i migliori sanno far sognare chi li guarda di avere davanti il proprio beniamino.

Per mostrare al meglio questo tipo arte, durante il concerto abbiamo visto esibirsi in alcune pose caratteristiche SuperMario! (Alessandro Paterni) con la principessa Peach ( Maria Chiara Palladino),  Link (Isabela Esposito) con Zelda (Valeria Di Prisco), dal mondo dei Pokémon un inquietante Hypno (Francescesco Monti) versione halloween che ha una particolare storia come background per chi non lo sapesse e non solo.

Per Final Fantasy ci sono stati Noctis (Domenico Falco) e Lunafreya (Naomi Masi) e infine, l’associazione AC Neapolis per interpretare i personaggi di Assassin’s creed: Ezio (Francesco Delogu), Napoleone (Andrea Gaudiosi) e Connor (Ella Cannò).

Un evento che ha saputo davvero divertire e appassionare tutti gli spettatori presenti in sala. Speriamo di poter assistere presto a un nuovo game concert!

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016