Connect with us

Scienza e tecnologia

USA: TikTok sarà bandito se resta di proprietà cinese

Published

on

La Camera degli Stati Uniti ha approvato con una larga maggioranza di 325 voti favorevoli e 65 voti contrari il “Protecting Americans From Foreign Adversary Controlled Applications Act”. Si tratta di una legge volta a proteggere gli americani dalle app controllate da paesi stranieri. Se ratificata, questa legge potrebbe portare al bando di TikTok. Il presidente Joe Biden ha già dichiarato la sua intenzione di firmare la misura, che ora passa al vaglio del Senato.

TikTok sarà bandito se resta di proprietà cinese

La legge imporrebbe alla società cinese ByteDance, che controlla TikTok, di vendere entro sei mesi a una società americana. In caso contrario, TikTok sarebbe bandito dagli app store e dai server americani. TikTok ha risposto alla notizia definendo il processo “portato avanti in segreto” e sostenendo che il disegno di legge sia stato proposto con l’unico intento di bandire l’app. “Ci auspichiamo che il Senato ascolti i propri elettori e comprenda l’impatto sull’economia, sulle 7 milioni di piccole imprese e sui 170 milioni di americani che utilizzano la nostra piattaforma”, ha commentato un portavoce di TikTok.

Nonostante le critiche a in passato di Donald Trump nei confronti di TikTok, il voto alla Camera ha dimostrato un ampio sostegno bipartisan alla misura. Il destino della legge, però, appare più incerto al Senato, dove il leader della maggioranza dem, Chuck Schumer, ha dichiarato di dover consultarsi con le commissioni interessate prima di prendere una decisione.

 Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, lo ha definito “Un atto di bullismo“. Poi ha aggiunto: “Questo alla fine sarà controproducente per gli Stati Uniti stessi“.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016