Connect with us

Scienza e tecnologia

Individuato nel cervello “l’interruttore” che scatena le abbuffate: lo studio e le prospettive

Published

on

gene

CRTC1. É il gene colpevole di indurci a mangiare troppo e soprattutto male, come cibi grassi e calorici.

La scoperta è stata pubblicata su The Faseb Journal dai ricercatori dell’Osaka Metropolitan University, in Giappone, guidati da Shigenobu Matsumura.

Gli studi

In passato già altri studi avevano dimostrato come la disattivazione del gene CRTC1 nei topi provocasse un aumento del peso; quindi, non restava che capire in quali cellule il cervello frenasse questo gene.

Dagli studi condotti dal team guidato da Shigenobu Matsumura, è emerso che quando i topi sono stati nutriti con una dieta standard, non si sono rilevati cambiamenti significativi del peso corporeo. Quando invece gli stessi animali sono stati alimentati con una dieta ipercalorica e ricca di grassi, hanno cominciato ad abbuffarsi.

“Questo studio ha rivelato il ruolo svolto dal gene CRTC1 nel cervello e parte del meccanismo che ci impedisce di mangiare in eccesso cibi ipercalorici, grassi e zuccherati”, commenta il Dott. Shigenobu Matsumura dell’Osaka Metropolitan University. “Speriamo che questi risultati portino a una migliore comprensione di ciò che spinge le persone a mangiare troppo”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016