Connect with us

Ambiente

Due boschi verticali a Dubai: il progetto italiano

Published

on

dubai

Nel corso della Cop-27 è stato presentato il progetto dell’architetto milanese Stefano Boeri per replicare i boschi verticali, gli iconici palazzi sorti a Milano, poco meno di 10 anni fa.

Gli edifici che arricchiranno lo skyline di Dubai prevedono «due torri, alte 190 e 150 metri», spiega Boeri sui suoi account social. Come nella sua versione milanese, la facciata dei palazzi sarà fregiata da «2640 alberi e 27600 arbusti, insieme ad un sistema di serre e orti idroponici (una tecnica di coltivazione che prevede che le piante vengano cresciute nell’acqua, senza uso di terra)».

Attenzione alla sostenibilità

Boeri ha voluto dare maggiore peso alla sostenibilità e all’impatto ambientale della sua creazione, motivo per cui è stata presentata nel contesto della Cop-27: «Grande attenzione in questo progetto è stata data alla gestione del ciclo dell’acqua attraverso processi di desalinizzazione e il recupero di oltre il 90% delle acque grigie, così come all’energia da fonti rinnovabili, grazie alle superfici fotovoltaiche che saranno in grado di produrre 5100 kWh di energia pulita, stoccata con un sistema di batterie ad idrogeno che alimenterà anche i processi legati al ciclo delle acque dell’edificio. Sono in corso ricerche mirate ad identificare tecnologie costruttive, materiali e strategie per l’ottimizzazione del ciclo dell’acqua e la gestione dei rifiuti per trasformarle in risorse utili a garantire la sostenibilità del ciclo di vita dell’edificio», spiega l’archistar.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016