Connect with us

la settimana tv

Addio ad Elio Pandolfi: grande attore e doppiatore italiano. Si è spento all’età di 95 anni

Published

on

elio pandolfi

articolo di Martina Orecchio

Se ne va uno dei più grandi attori e doppiatori italiani: Elio Pandolfi è scomparso all’età di 95 anni, nella sua casa romana. Per sua stessa volontà non si terranno funerali.

Mancherà moltissimo a tutti la sua inconfondibile voce e il suo grande talento.                                                                                    Nato a Roma il 17 Giugno 1926, ha svolto una intensa e varia attività nel teatro di prosa e di rivista, quindi alla radio e in televisione, affermandosi attore, cantante, ballerino, mimo e parodista di grande talento e versatilità.
Si diplomò all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Il suo debutto nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d’Orphée di Milhaud. Nello stesso anno entrò con Orazio Costa al Piccolo Teatro della Capitale.

Oltre 500 film all’attivo, voce anche di Stanlio della coppia Laurel & Hardy.
Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina.

La carriera l’ha portato a recitare con Visconti come con Patroni Griffi o a far film anche accanto a Ava Gardner (in “Priest of love” di C. Miles) e con registi che vanno da Fellini alla Wertmuller.

L’ultima volta in palcoscenico, nel 2019 a Roma in “io mi ricordo” con Riccardo Castagnari e la regia di Paolo Silvestrini.

“Nessun rimpianto – raccontò al compimento dei ’92 anni – I più grandi mi hanno sempre apprezzato, da Mastroianni a Bice Valori, da Lauretta Masiero a Paolo Ferrari per arrivare a Maurizio Costanzo e Paolo Limiti. Oggi sono contento dei tanti spettacoli belli che ho fatto, e orgoglioso anche delle due tesi di laurea che sono state scritte su di me”.

__

Se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo sui social!

Continua a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016