Connect with us

Scienza e tecnologia

Elon Musk vuole chiudere X in Europa: ecco perché

Published

on

 Perché Elon Musk vuole chiudere X in Europa?

Nelle ultime settimane Elon Musk sta valutando di rendere X non più accessibile in Europa per evitare la nuova regolamentazione emanata dalla Commissione Europea.

L’imprenditore, da indiscrezioni da persone che hanno familiarità con l’azienda, sembra sempre più frustrato nel dover rispettare il Digital Services Act. L’insider ha aggiunto che il miliardario di Tesla, che ha acquisito Twitter un anno fa per 44 miliardi di dollari e lo ha rinominato X, avrebbe discusso semplicemente della rimozione della disponibilità dell’app nella regione o del blocco dell’accesso agli utenti nell’Unione Europea. Sarebbe simile al modo in cui Meta impedisce alle persone in Europa di utilizzare la sua nuova app, Threads.

Cosa dice il Digital Services Act

La DSA europea è entrata in vigore ad agosto e richiede che le grandi piattaforme online, come X, dispongano di sistemi efficaci e trasparenti per la moderazione e la rimozione di informazioni false, fuorvianti e dannose. Con un’ondata di disinformazione riguardante la guerra tra Israele e Hamas che sta rapidamente diventando virale su X, la piattaforma probabilmente sta già violando i DSA.

Il commissario UE Thierry Breton ha dichiarato la scorsa settimana che la Commissione europea stava ufficialmente “indagando sulla conformità di X” alla nuova legge e aveva formalmente richiesto informazioni dettagliate alla piattaforma sulle sue azioni per mitigare e rimuovere informazioni dannose o tossiche.

X, già a corto di soldi, potrebbe incorrere in una multa se ritenuto in violazione del DSA. La commissione può imporre “penalità periodiche” fino al 6% delle entrate globali di un’azienda.

Musk ha licenziato la maggior parte del team di fiducia e sicurezza di X, che una volta era composto da centinaia di persone incaricate di moderare e supervisionare i contenuti sulla piattaforma.

Questa non è la prima volta che Musk lancia l’idea di limitare drasticamente la portata dell’app. Quasi immediatamente dopo l’acquisizione della società, ha suggerito come misura di riduzione dei costi di limitare le operazioni di X solo agli Stati Uniti.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016