Connect with us

Ambiente

La foresta amazzonica soffre sempre di più a causa dell’uomo: i dati

Published

on

foresta

Il polmone verde del nostro Pianeta è sotto attacco – e a colpire la foresta amazzonica siamo noi.

É quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Campinas del Brasile, dell’Istituto di ricerca ambientale dell’Amazzonia, dell’Istituto nazionale per la ricerca spaziale e della Lancaster University.

Le attività dell’uomo potrebbero aver contribuito al degrado di oltre un terzo di ciò che resta della foresta pluviale amazzonica.

Perché la foresta Amazzonica soffre sempre di più?

Incendi boschivi, disboscamento selettivo (come il disboscamento illegale) e siccità estrema sono solo alcune delle cause individuate dal team di esperti, che stanno all’origine del degrado del 38% dell’area forestale rimanente.

“Nonostante l’incertezza sull’effetto totale di questi disturbi – afferma la guida del team Jos Barlow – è ragionevole ipotizzare che il loro effetto cumulativo possa essere rilevante al pari della deforestazione in termini di emissioni di carbonio e perdita di biodiversità”.

“Anche in uno scenario ottimistico – riporta David Lapola, membro del team- gli effetti del cambiamento climatico causeranno ulteriori problemi di degrado della foresta, provocando ulteriori emissioni di carbonio. Prevenire la deforestazione, però, è di vitale importanza per contrastare gli effetti più nefasti del cambiamento climatico. Per questo è fondamentale investire in strategie innovative volte a risolvere la difficoltà”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016