Connect with us

Ambiente

Osservatorio contro il greenwashing: di cosa si tratta?

Published

on

greenwashing

Aiutare gli investitori a fare chiarezza. Con questo obiettivo è nato l’Osservatorio contro il Greenwashing da una coalizione di esperti e ONG. In una società che velocemente sta cambiando faccia per diventare green, infatti, il pericolo è non riuscire più a distinguere chi è eco-friendly da chi non lo è affatto.

Il team di esperti ha lanciato una propria Tassonomia indipendente basata sulla scienza. Banche, investitori e assicuratori potranno così verificare se i loro investimenti sono veramente verdi e in linea con la scienza sul sito www.greenwashed.net.

La nuova tassonomia

La Tassonomia classificherà tutte le attività economiche utilizzando un sistema a semaforo: verde per le attività sostenibili, arancione per le attività che operano tra livelli di prestazione significativamente dannosi e contributi rilevanti, e rosso per le attività dannose. Inoltre, i criteri di classificazione delle attività economiche saranno aggiornati ogni 3-5 anni per riflettere gli sviluppi tecnologici, scientifici e legislativi.

Un portavoce dell’Osservatorio contro il greenwashing ha dichiarato: “La Tassonomia creerà criteri rigorosi che le istituzioni finanziarie potranno utilizzare per valutare correttamente ciò che è verde e ciò che non lo è”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016