Connect with us

Ambiente

L’Italia è uno dei Paesi più inquinati d’Europa: i dati

Published

on

italia

L’Italia è tra i Paesi con l’inquinamento atmosferico peggiore in Europa. Lo rivelano i dati del rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (Aea) “Qualità dell’aria in Europa 2022”.

Il rapporto indica che nel 2020, il 96% della popolazione urbana dell’Ue è stato esposto a concentrazioni di particolato fine (PM2,5) superiori al livello guida dell’Oms di 5 microgrammi per metro cubo (µg/m3) di aria. L’Italia ha registrato le più alte concentrazioni di particolato e di benzopirene (un agente cancerogeno), dovute principalmente a combustibili solidi per il riscaldamento domestico e al loro utilizzo nell’industria. Stando ai dati, il Nord Italia è la zona più inquinata.

Inquinamento che incide sulla salute dei cittadini. Secondo le stime dell’Aea, nel 2020 almeno 238.000 persone sono morte prematuramente nell’Ue a causa dell’esposizione all’inquinamento da PM2,5 superiore al livello guida dell’OMS di 5 µg/m3.

Case inefficienti

L’analisi dell’Aea mette in luce, ancora una volta, che la maggior parte dell’inquinamento è causato dagli edifici, che per la maggior parte dei casi sono vecchi e inefficienti.
La sfida dei prossimi anni, perciò, sarà quella di intervenire sull’impatto che gli edifici hanno sull’ambiente. Fit for 55, il pacchetto di proposte dell’Unione Europea in fase di discussione, ha come obiettivo ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. A tal fine, gli immobili residenziali dovranno raggiungere la classe energetica D entro il 2030. Entro il 2050 emissioni zero.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016