Connect with us

Ambiente

Il mare della Puglia è il più pulito d’Italia per il terzo anno di fila

Published

on

puglia

Le temperature roventi di questi giorni spingono gli italiani a trascorrere sempre più tempo al mare. Le acque che bagnano il nostro Paese attirano ogni anno milioni di turisti, affascinati dalle meraviglie del territorio.

Al riguardo, ogni quattro anni, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente stila una classifica che attesta il livello di purezza del mare regione per regione.

La Puglia prima in classifica

Per il terzo anno consecutivo è la Puglia ad aggiudicarsi il primo posto in classifica, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,8%), seguita da Sardegna (99,3%), Toscana (98,6%), Molise (98,5%).

Le analisi microbiologiche sono state condotte dal 2019 al 2022, con più di 30mila campionamenti effettuati nell’intero Paese. La direttiva comunitaria 2006/7/CE stabilisce le regole della classificazione in tutta la Comunità Europea delle acque di balneazione e le suddivide in quattro classi di qualità: eccellente, buona, sufficiente e scarsa. I parametri microbiologici su cui si basa il monitoraggio sono le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali, batteri ritenuti appunto indicatori di contaminazione fecale.

In Puglia, soltanto lo 0,2 per cento delle acque sono state classificate come “non eccellenti”, nelle vicinanze della Foce de Pilla nella laguna di Lesina e cinquecento metri a sud della fogna cittadina Molfetta, di qualità buona. Due siti vicini alla foce del fiume Lauro, nella laguna di Lesina, sono invece ritenuti sufficienti.

L’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo risultato. Non è un caso se per il terzo anno consecutivo la nostra regione può vantare il mare più pulito d’Italia. Anzi, è bene ricordare che non è sempre stato così, la Puglia era spesso fanalino di coda. Poco alla volta, grazie ad anni di programmazione, grazie a tutti gli enti coinvolti, al grande lavoro di Arpa, grazie allo sforzo corale di tutti, è arrivato questo trionfo dell’intera comunità”.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016