Connect with us

Ambiente

Galapagos: riversati litri di gasolio in mare a causa di un errore umano

Published

on

galapagos

Galapagos: il mare già minacciato dai cambiamenti climatici e dalla pesca intensiva è colpito sempre di più da sversamenti di sostanze inquinanti che minacciano la sopravvivenza di diverse specie di animali, oltre che la salute umana stessa.

Galapagos: un migliaio di litri di gasolio in mare

Ogni anno, a causa di errori umani, vengono sversati nelle acque quantità enormi di rifiuti o liquidi tossici. È il caso di quanto accaduto nelle acque che bagnano le Galapagos, al largo di Santa Cruz. Un migliaio di litri di gasolio sono finiti nel mare cristallino proprio a causa dell’imprudenza umana: il gasolio doveva servire a riempire il serbatoio di uno yacht turistico ma durante le operazioni di rifornimento è stato commesso un errore che ha causato la fuoriuscita del carburante.

Lo scorso 23 giugno, le guardie forestali del Parco nazionale delle Galapagos sono dovute intervenire d’urgenza per ridurre al minimo l’impatto ecologico sull’area interessata. Recintata l’area marina colpita dallo sversamento per provare a limitare l’espandersi della chiazza di gasolio.

Non è la prima volta che le Galápagos devono affrontare un’emergenza ambientale come questa. Nel 2019, un enorme container da 2.200 litri di diesel si era rovesciato nel porto dell’isola di San Cristobal.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016