Connect with us

Ambiente

Caldo mortale: l’estate scorsa l’Italia è stato il Paese con più vittime legate alle alte temperature

Published

on

estate scorsa

Un nuovo studio epidemiologico rivela che l’estate scorsa, quella del 2022 ha causato oltre 60.000 morti in Europa, simile alla catastrofica ondata di calore del 2003. L’aumento delle temperature, che hanno superato la media storica di 1,4°C, ha avuto conseguenze fatali per molti paesi del continente. Estate scorsa ha avuto il numero più alto di vittime legate al caldo.

Estate scorsa è stata quella con più vittime legate alla temepratura

Il team di ricerca internazionale, guidato da scienziati spagnoli, ha analizzato il database Eurostat sulla mortalità e ha sviluppato un modello epidemiologico. I risultati mostrano che tra il 30 maggio e il 4 settembre 2022 si sono verificati oltre 61.000 decessi per il caldo. L’Italia è stato il paese più colpito, seguito da Spagna e Germania. Le fasce di popolazione più vulnerabili sono state gli anziani sopra i 65 anni e le donne.

L’estate del 2022 ha rappresentato un’allerta per la grave crisi climatica in corso. Le temperature continueranno ad aumentare a causa delle emissioni di gas serra, come la CO2, causate dalle attività umane. Le previsioni indicano che le estati future saranno ancora più calde, con possibili aumenti delle vittime delle ondate di calore.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016