Sono ormai passati vent’anni da quando Harry Potter e la pietra filosofale, primo film di una delle saghe fantasy più iconiche dell’ultimo secolo, è stato proiettato per la prima volta nei cinema. In occasione del suo ventesimo anniversario, la fortunata pellicola tornerà al cinema: dal 9 dicembre al 12 dicembre sarà infatti possibile rivedere Harry, Ron ed Hermione nelle sale italiane.
… ma chi vedrà Harry Potter?
Sebbene la storia del celebre maghetto abbia fatto breccia nel cuore di tantissime persone, bambini e adulti, e Hogwarts sia ancora la “casa” di molti lettori e spettatori ormai cresciuti, ultimamente più che con la magia, quando si parla di Harry Potter si ha a che fare con numerose polemiche.
A partire dagli inspiegabili e sgradevoli commenti sulle donne trans a cui si è lasciata andare più volte l’autrice J.K.Rowling che hanno scatenato l’ira – e anche la tristezza – non solo della comunità LGBT ma anche di moltissimi fan della saga (che ha sempre, paradossalmente, promosso l’inclusività), fino ad arrivare alla più recente esclusione di Jhonny Deep dal nuovo film di Animali Fantastici, giudicata ingiusta dal fandom che ha annunciato la volontà di boicottare l’ultimo capitolo della saga, l’aria che si respira quando si parla di Harry Potter non è, ultimamente, delle più positive.
Con gran parte dei fan dell’universo magico creato dalla Rowling indisposto, quando non inviperito, nei suoi confronti e anche nei riguardi della Warner Bros, chi andrà a vedere la nuova proiezione di Harry Potter e la Pietra Filosofale?
___
Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram