articolo di Saveria Russo
#iGiorniDellaSettimana: ogni giorno un Santo, un detto e tante altre curiosità!
Il detto del giorno
“Chella cammisa ca nun vo’ stà cu’ te, pigliala e stracciala.” ovvero “La camicia che non vuole stare con te, prendila e stracciala.”
Chi non vuole accertarti così come sei, è meglio lasciarlo perdere. Liberati, con decisione, di chi non ti apprezza. Non è importante la quantità, ma la qualità delle persone con cui decidi di passare il tuo tempo.
Il Santo del Giorno
San Luca Evangelista
Festa di san Luca, Evangelista, che, secondo la tradizione, nato ad Antiochia da famiglia pagana e medico di professione, si convertì alla fede in Cristo. Divenuto compagno carissimo di san Paolo Apostolo, sistemò con cura nel Vangelo tutte le opere e gli insegnamenti di Gesù, divenendo scriba della mansuetudine di Cristo, e narrò negli Atti degli Apostoli gli inizi della vita della Chiesa fino al primo soggiorno di Paolo a Roma (dal Martirologio Romano).
Il simbolo di questo evangelista è l’angelo.
San Luca è il protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.
Accade oggi
Lunedì 18 ottobre 1886 (134 anni fa): Pubblicato il libro Cuore.
Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi. Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori.
Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.
___
Segui ogni mattina #iGiorniDellaSettimana!
___
Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram