Published
1 mese agoon
Con questo caldo anche leggere diventa difficile! Ma non preoccuparti: oggi ti consigliamo 3 libri e un fumetto per evadere dal clima torrido delle città e andare, almeno con la fantasia, tra le onde del mare.
Membrana, romanzo distopico bio-punk di Chi Ta-Wei, è uno dei libri più sorprendenti che ti possa capitare di leggere. Se ti piacciono le tematiche etiche e ambientaliste e se cerchi un romanzo queer decisamente diverso dal solito, questo è ciò che fa per te.
Nel 2100 l’umanità, a causa del cambiamento climatico, è stata costretta a scappare sul fondo del mare per evitare di entrare in contatto con i pericolosissimi raggi del sole. Momo, un’estetista della pelle, vive una vita apparentemente felice e di successo… ma c’è qualcosa che la separa dalla realtà, una sorta di membrana che si frappone tra lei e il mondo.
La cosa più sconvolgente? Che questo romanzo così attuale sia stato scritto nel lontano 1995!
La casa sul mare celeste, forse opera più famosa, in Italia, dell’amatissimo T.J. Klune, è una storia fantastica, tenera e piena di buoni sentimenti, adatta sicuramente anche ai lettori più giovani.
Le certezze di Linus Barker vanno in frantumi quando viene incaricato dal DIMAM – il dipartimento della magia minorile – di indagare riguardo l’orfanotrofio gestito dal bizzarro Arthur Parnassus. Riuscirà l’eroe di questa storia a restare distaccato dal suo compito oppure, per una volta, si lascerà guidare dal proprio cuore?
Se le atmosfere cozy di questo romanzo vi attirano, questo potrebbe essere un buon momento per recuperarlo! Nei prossimi mesi, infatti, arriverà anche il sequel della storia di Linus: Da qualche parte al di là del mare.
In questo romanzo di narrativa che sembra un acquerello dipinto con acqua di mare, la penna di Alessandro Baricco raggiunge il suo acme.
Come si fa a stabilire quale sia il confine del mare? Cosa ci fa un pittore su una spiaggia deserta? Dove ci conducono i desideri e gli amori? Vale davvero la pena di seguirli?
In bilico sulla fine dell’oceano, i personaggi di questa storia evocativa sono contemporaneamente evanescenti e intensi.
Pur non essendo il protagonista di questo manga incredibile che non ha niente da invidiare a un romanzo, il mare è un elemento costante in Attack on Titan. Mistero da svelare, strada da attraversare e barriera che nasconde la verità sul mondo, il mare è presente quasi dalla prima pagina in questa storia che parla di libertà e che ci domanda cosa ci renda davvero umani.
Impossibile dire di più senza fare storie: se ti ho incuriosito, non ti resta altro da fare che leggerlo.
___
Potrebbe interessarti anche:
___