Connect with us

Coronavirus

Long Covid: scoperto il meccanismo che porta alla stanchezza cronica.

Published

on

Long Covid: scoperto il meccanismo che porta alla stanchezza cronica.

Cos’è il Long Covid?

La maggior parte delle persone che hanno contratto il Coronavirus (COVID-19), si sente fortunatamente meglio entro pochi giorni o settimane dai primi sintomi e si riprende completamente entro 12 settimane. Per alcune persone, invece, i sintomi possono durare più a lungo.

Questa situazione viene chiamata Long Covid o sindrome post COVID-19. La Long Covid è una nuova condizione che è ancora in fase di studio.

I sintomi più comuni di Long Covid sono:

  • estrema stanchezza (affaticamento);
  • fiato corto;
  • perdita dell’olfatto;
  • dolori muscolari.

Questi però sono i sintomi più comuni: si aggiungono infatti problemi di memoria e di concentrazione,
dolori al petto, difficoltà a dormire, palpitazioni e vertigini, stanchezza cronica.

Ma qual è il meccanismo che porta alla stanchezza cronica?

Secondo uno studio effettuato dagli esperti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica Campus di Roma, la stanchezza cronica derivante dal Coronavirus avrebbe origine da un deficit di arginina. Cos’è l’arginina? Si tratta di un amminoacido prodotto naturalmente dall’organismo che stimola l’ossido nitrico, l’enzima chiave per una corretta funzione immunitaria e vascolare. Attualmente, in assenza di approcci terapeutici definitivi contro il long Covid, ripristinare i livelli di arginina, come affermano i ricercatori, potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace contro la stanchezza cronica

Quanto tempo ci vuole per riprendersi?

Il tempo necessario per riprendersi dal COVID-19 è diverso per tutti. Molte persone si sentono meglio in pochi giorni o settimane e la maggior parte si riprende completamente entro 12 settimane. Ma per alcune persone, i sintomi possono durare più a lungo. Il proprio medico di base, in caso di necessità, sarà sicuramente la prima persona a cui affidarsi per le cure e del supporto di cui si potrebbe avere bisogno.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016