Connect with us

Costume e Società

Maryna Viazovska vince la medaglia Fields

Published

on

maryna viazovska

Maryna Viazovska, matematica ucraina del Politecnico di Losanna, vince una delle 4 Medaglie Fields, un premio mondiale per la matematica analogo al Nobel. Si tratta della seconda donna nella storia a ricevere questo riconoscimento dal 1936, anno in cui è stato istituito.

Maryna Viazovska ha 38 anni e ha risolto con successo il “problema 8 dell’impacchettamento di sfere”.

Cosa sono i problemi matematici dell’impacchettamento di sfere?

I problemi matematici dell’impacchettamento di sfere riguardano le disposizioni di sfere identiche non in sovrapposizione che riempiono uno spazio, un quesito che venne posto per la prima volta da Keplero circa 400 anni fa.

La “congettura di Keplero sul problema dell’impacchettamento delle sfere” fu tanto importante da diventare il diciottesimo quesito con cui Hilbert nel 1900 sfidò i matematici di tutto il mondo.

La soluzione di Maryna Viaovska e le sue soluzioni

Nel caso del problema risolto da Maryna Viazovska, si tratta si ipersfere a 8 dimensioni posizionate in uno spazio non euclideo.

Stando alla dimostrazione della Viazovska, le ipersfere a 8 dimensioni si dispongono in modo da massimizzare la densità se occupano i punti del reticolo E8 – questa soluzione ha “importanti ricadute anche in crittografia”, come spiega Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del consiglio nazionale delle Ricerche e coordinatore del sito di divulgazione Matematica MaddMaths!

Una scelta politica

Per la prima volta il premio, a causa della guerra, non è stato consegnato durante il Congresso Internazionale della Matematica che si sarebbe dovuto tenere a San Pietroburgo, preferendo un evento speciale svoltosi in Finlandia, a Helsinki.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016