Connect with us

Costume e Società

Alexa adesso parla il “corsivo”.

Published

on

Alexa adesso parla il “corsivo”.

E’ tutto vero: anche Alexa ha imparato a parlare in corsivo.

Grazie alla cara Elisa Esposito, influencer che ha spopolato recentemente sulla piattaforma di TikTok, la pronuncia in corsivo si è diffusa sia sul social, sia in televisione. Scatenando il malcontento di molti.

Il corsivo sembra essersi stanziato ovunque, nemmeno Alexa si è salvata da tale influenza. L’assistente intelligente progettato da Amazon, attraverso degli esilaranti video condivisi su YouTube e TikTok, risulta essere in grado sia di riconoscerlo, sia di parlarlo.

Cosa significa parlare in corsivo.

Vocali allungate, in alcuni casi dittongate, comunque deformate e mescolate in una specie di cantilena col malcelato timbro di una beffa. Un esempio? “Alunnio”, “vërificæ” per “alunni” e “verifica”. Questo è parlare in corsivo, per farla semplice e breve. Parlare in corsivo è una sorta di modo per strascinare e allungare le vocali in modo tale da rendere le parole cantilenanti, un modo che ricorda per certi versi la cadenza milanese (senza alcuna offesa per i lettori milanesi).

Da dove nasce?

Non è stata la Elisa Esposito a inventarsi questa tendenza o questa “lingua”, ma la moda è da ricondursi piuttosto alla scena musicale della Generazione Z (da Sangiovanni a Blanco e Tha Supreme). Per un esempio ancora più calzante, basti ascoltare il brano Spigoli di Peter Ace.

Insomma, il cörsivœ pare una realtà consolidata da cui tuttavia la stessa Elena Esposito si tiene in parte distante spiegando “Io parlo così solo su TikTok e sui social, per scherzare. In giro per strada, quando mi salutate, non è che rispondo in corsivo, ma uso una voce normale.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016