Connect with us

Ambiente

Materia oscura: ricostruita la distribuzione alle origini dell’universo

Published

on

materia

Una materia oscura risalente a circa 12 miliardi di anni fa. È quanto scoperto dagli scienziati giapponesi.

Secondo il lavoro svolto dal team guidato da Hironao Miyatake, dell’Università di Nagoya in Giappone, in collaborazione con l’università di Tokyo, l’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone e l’Università di Princeton, è stata osservata la luce generata dalla materia oscura che circonda 1 milione e mezzo di galassie così come appariva 12 miliardi di anni fa.

Su passionetecnologica.it è intervenuto il coautore dello studio e cosmologo dell’università di Tokyo, Masami Ouki, che ha dichiarato: “Guardare la materia oscura intorno a galassie lontane? È stata un’idea pazzesca. Nessuno si è reso conto che potevamo farlo”.  Miytatake ha espresso una sua opinione: “La nostra scoperta è ancora incerta…Ma se è vero, suggerirebbe che l’intero modello è imperfetto quando si va più indietro nel tempo”.

La scoperta sensazionale riguarda la densità di questa sostanza misteriosa e oscura. Prima si diceva che più è presente nelle galassie, maggiore è la sua distorsione. Adesso, invece, la sua quantità sarebbe inferiore rispetto a quanto ipotizzato.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016