Connect with us

America

NATO: senato USA ratifica adesione Di Svezia e Finlandia

Published

on

Con 95 voti favorevoli e un solo voto contrario, quello del senatore repubblicano Josh Hawley, il Senato degli Stati Uniti ha approvato la risoluzione che ratifica l’accesso di Svezia e Finlandia alla Nato.

Il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha insistito con forza sulla necessità di ratificare le adesioni due Paesi prima della pausa estiva dei lavori del Congresso, replicando, all’opposizione dei colleghi, che l’espansione della Nato rende l’America “più forte e sicura” ed invia un chiaro messaggio alla Cina.

Le dichiarazioni di Joe Biden

I due Paesi avevano presentato domanda dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Si tratta dell’allargamento più significativo dell’alleanza atlantica dagli anni 90. “Questo voto storico è un segnale importante del costante impegno bipartisan degli Stati Uniti per garantire che l’Alleanza sia pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani”, ha detto il presidente Usa, Joe Biden. La Camera aveva già approvato la risoluzione, con 394 voti favorevoli e 18 contrari, tutti repubblicani, e Biden, ringraziando i senatori per l’approvazione, si è detto pronto a firmare la ratifica dell’adesione.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016