Connect with us

Costume e Società

Oggi è il world pizza day! Perché si festeggia il 17 gennaio?

Published

on

La pizza è il cibo italiano per eccellenza. Non sai cosa cucinare? Prendi una pizza. Organizzi una serata con gli amici? Prendi una pizza. Non sai dove andare a cena fuori? La pizzeria è sempre un’ottima soluzione. Quindi è scontato che esista una giornata per celebrarla: oggi, 17 gennaio, è il world pizza day.

La pizza oggi è, senza dubbio, uno dei piatti più popolari e amati al mondo, ma ha origini antiche, risalenti alla cucina tradizionale italiana. Il termine “pizza” è stato documentato per la prima volta nel 997 d.C. in un testo di Gaeta, una città dell’Italia centrale. Tuttavia, la pizza così come la conosciamo oggi ha raggiunto la sua popolarità a Napoli nel XVIII secolo.

Ma perché il 17 gennaio?

Sebbene non esista una data universalmente riconosciuta come “World Pizza Day”, alcuni luoghi o organizzazioni celebrano la pizza in date specifiche per promuoverne la cultura e l’apprezzamento.

Ed è proprio questo il caso. Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate.

Il santo che è raffigurato con un maialino nelle varie iconografie e soprannominato a Milano “Sant’Antoni del purcell”, è il patrono degli animali domestici.

In questo giorno di celebrazione, la chiesa apre le sue porte agli animali per la benedizione, ma non solo. Protagonisti di questa celebrazione e successiva benedizione, sono anche i mestieri che hanno a che fare col fuoco, tra questi anche i pizzaioli.

Questo è quindi il motivo per cui, nel 1984, dei pizzaioli napoletani, scelsero il 17 gennaio per istituire la Giornata Mondiale della Pizza (il World Pizza Day) con lo scopo di promuovere la pizza come simbolo della cultura e della cucina italiana in tutto il mondo.

Spazio curiosità

Sebbene la pizza sia nata a Napoli e quindi l’Italia detenga il primato del piatto più conosciuto e cucinato al mondo, non siamo noi italiani a mangiare il più alto quantitativo di pizza all’anno.

Eh si, ancora una volta sono gli americani: con in media 13 kg a testa l’anno, sono i più grandi consumatori di pizza al mondo.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016