Connect with us

Cultura

Pirandello torna in libreria in una veste inaspettata: scandaloso, attuale e irriverente

Published

on

pirandello

Pirandello torna in libreria

Il 30 giugno 2022 Pirandello torna in libreria con “La notte nuda – Le novelle dello scandalo”una raccolta di diciassette racconti, corredata da un saggio introduttivo del curatore Raffaele Messina.

Grazie al professore nonché  scrittore siciliano Raffaele Messina, Pirandello torna ad essere letto grazie a un libro che contiene 17 suoi scritti che lo mostreranno al grande pubblico da un punto di vista del tutto inedito: un Pirandello diverso, meno filosofico e più immerso nella cruda realtà della vita quotidiana fatta di dolore, ingiustizie e sofferenze, di scandali, malavita e conflitti. 

Pirandello inedito: femminista, anticlericale e carico di una nuova ironia

Le novelle, infatti, affrontano tematiche come la complessa lotta  delle donne per la conquista dell’autodeterminazione tra aborti negati, uteri in affitto e stupri di gruppo; il flagello dei preti pedofili e altre indigenze degli uomini di Dio. Poi, ancora, la situazione dei figli di genitori separati e altri racconti di infanzia o di adolescenza rubate, i tanti aspetti del Risorgimento, la parodia del regime fascista, la corruzione  politica e il fenomeno della criminalità mafiosa.

Un Pirandello inedito che si discosta dalla poetica a cui eravamo abituati e si allontana da una letteratura basata sulla conoscibilità della realtà quale dominata dal caos, priva di leggi, e solo soggettivamente spiegabile e sulla frantumazione dell’io, dall’uomo incapace di conoscere se stesso  poiché costretto dalla società a indossare giorno dopo giorno maschere diverse fino alla perdita di coscienza del sé reale.

Una raccolta che, pur risalendo al 1902, continua a essere brutalmente attuale anche nel 2022.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016