Connect with us

Scienza e tecnologia

Sangue artificiale: prima trasfusione in Inghilterra

Published

on

sangue artificiale

Per la prima volta nell’arco della storia è stata effettuata una trasfusione con sangue artificiale sugli esseri umani, la ricerca è stata effettuata da un gruppo di ricercatori di Bristol e del NHS Blood and Transplant nel Regno Unito.

Le persone che si sono offerte hanno ricevuto soltanto un cucchiano di sangue artificiale, la sostanza creata in laboratorio è stata etichettata con una sostanza radioattiva, spesso usata nelle procedure mediche, così gli scienziati possono vedere quanto tempo dura nel corpo,a speranza è che lo faccia per più tempo rispetto al sangue umano.

Sangue artificiale: com’è stato creato?

Spiegano i ricercatori che il sangue artificiale è stato creato estraendo sangue umano tramite delle sfere magnetiche le cellule staminali che poi, tramite processi di laboratorio, vengono trasformate in globuli rossi. Un pool iniziale di circa mezzo milione di cellule staminali si traduce in 50 miliardi di globuli rossi. Ma non tutti possono essere usati: una procedura di filtro seleziona i 15 miliardi che si trovano nella fase corretta per essere usati per la trasfusione,ma inoltre sottolineano di non affidarci alla creazione di questa sostanza perchè non si arriverà mai a non dipendere dalla donazione di sangue da parte di volontari.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016