Connect with us

Scienza e tecnologia

Scoperto un asteroide di 50 metri che rischia di colpire la terra a San Valentino 2046

Published

on

50 metri

Scoperto un “sasso spaziale”: il suo nome è 2023 DW. L’asteroide ha un diametro di circa 50 metri ed ha 1 probabilità su 625 di colpire la Terra il 14 febbraio 2046.

Scoperto un asteroide di 50 metri che potrebbe colpire la Terra

Abbiamo monitorato un nuovo asteroide chiamato 2023 DW che ha una possibilità molto piccola di colpire la Terra nel 2046” – ha dichiarato su Twitter il Planetary Defense Coordination Office della NASA. La scoperta è stata fatta da un osservatorio astronomico di San Pietro di Atacama, in Cile. È stata la costante raccolta dei dati, resa complicata dalla Luna Piena del Verme, a stimarne le dimensioni, l’orbita e il rischio di impatto.

Se il rischio di impatto dovesse diventare una certezza?

Recentemente, la missione di test DART, ha modificato la traiettoria e la velocità di un piccolo asteroide in orbita, facendolo schiantare contro una sonda a migliaia di chilometri orari di velocità. Nel caso in cui il rischio di impatto dovesse diventare una certezza, gli esperti del sistema di difesa planetaria potrebbero decidere di adottare lo stesso sistema, deviando il corpo celeste attraverso un impatto cinetico.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading