Il Presidente Donald Trump vorrebbe proporre Gianni Infantino, presidente della FIFA, come segretario delle Nazioni Unite.
La proposta di Trump
La notizia ci viene riportata dal New York Post. Donald Trump vorrebbe Gianni Infantino alle Nazioni Unite come segretario generale, asserendo che sia una persona rispettata in tutto il mondo ed è capace di “unire le persone”. Ma non sappiamo se Infantino stesso desideri ricoprire questa posizione. Tra i contendenti più noti figurano l’ex presidente socialista cilena Michelle Bachelet, che potrebbe incontrare la resistenza degli Stati Uniti, e l’argentino Rafael Grossi, attuale direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.
Per poter ricoprire la posizione, il presidente della FIFA deve ottenere l’approvazione del Consiglio della Sicurezza, composto da quindici membri (di i cinque permanenti hanno diritto di veto), seguita dalla conferma dell’Assemblea Generale. Paolo Zampolli, imprenditore e diplomatico italo-americano, concorda con la scelta di Trump e commenta così la candidatura: “Alle Nazioni Unite bisogna trattare con 193 Stati membri. Nella Fifa ci sono oltre 200 membri [e] l’ottimo curriculum di Gianni dimostra che sa come gestire una situazione del genere“.
Il prossimo segretario generale delle Nazioni Unite andrà a sostituire il portoghese António Guterres, che si dimetterà alla fine di dicembre.
___
Potrebbe interessarti anche:
Cani abbandonati sotto il sole cocente: morti 4 cuccioli
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.