Connect with us

Economia

UE: ecco come partecipare al sondaggio per disegnare i nuovi euro

Published

on

euro

La Banca Centrale Europea (BCE) ha dato ai cittadini europei la possibilità di scegliere i nuovi temi per le banconote in euro. Attraverso un’indagine pubblica, i cittadini potranno esprimere le proprie preferenze fino al 31 agosto 2023. A disegnare le banconote in euro è stato Robert Kalina della Oesterreichische Nationalbank, che ha vinto un concorso europeo che si era svolto nel 1996.

Stilato l’elenco di temi preselezionati per i nuovi euro

La BCE ha già stilato un elenco di temi preselezionati, tra cui gli uccelli che simboleggiano la libertà, la resilienza e l’ispirazione. Altri temi includono la cultura europea, i valori europei riflessi nella natura, il futuro come risultato delle idee e delle innovazioni, le mani come simbolo dell’unità e della costruzione comune, l’identità europea come parte di una comunità, e i fiumi come fonte di vita in Europa.

L’obiettivo è coinvolgere attivamente i cittadini nel processo decisionale per le banconote in euro, rafforzando l’identità europea e promuovendo i valori condivisi. Le scelte fatte dai cittadini influenzeranno il design e il simbolismo delle future banconote, riflettendo l’importanza della partecipazione democratica e dell’appartenenza comune.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016