Connect with us

Diritto

Voli cancellati o in ritardo: quali sono i diritti dei viaggiatori?

Published

on

viaggiatori

Questa sarà un’estate difficile per chi dovrà viaggiare in aereo: sono già migliaia i voli cancellati a causa dello stato di agitazione di coloro che lavorano per una compagnia aerea.

Forti disagi per chi vola

EasyJet ha comunicato di aver cancellato il 13% dei suoi voli, mentre Lufthansa ha eliminato 2200 voli previsti per questa estate; a Parigi è stato cancellato un volo su cinque, mentre, negli aeroporti tedeschi, tutto procede a rilento e in ritardo a causa della mancanza di personale.

A rischio, insomma, ci sono i viaggi – e le vacanze – di migliaia di persone in tutto il mondo. Ma quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di voli cancellati o in ritardo? Tutto dipende dal luogo in cui è basata la compagnia aerea.

Quali sono i diritti dei viaggiatori?

Nel caso in cui si parli di una compagnia basata in Europa, qualora il nostro volo fosse annullato avremmo diritto a essere riaccomodati su un altro volo ed è anche possibile, come sancito dal Regolamento dell’Unione Europea 261, chiedere, oltre al rimborso del biglietto, un risarcimento, a patto che l’avviso di cancellazione del volo sia stato comunicato a meno di due settimane prima del decollo.

L’entità del risarcimento è variabile e dipende dalla distanza, andando da un minimo di 250 euro fino a un massimo di 600 euro. Inoltre, nel caso in cui restassimo bloccati nell’aeroporto, la compagnia aerea dovrà garantirci la possibilità di consumare cibo e bevande e il pernottamento, qualora ce ne fosse bisogno, in un albergo. Se il passeggero sarà costretto a sostenere di tasca propria queste spese la compagnia dovrà risarcire anche questi costi.

Al di fuori dell’Unione Europea, invece, il discorso cambia: ogni Paese ha, infatti, le sue regole.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016