Connect with us

Cibo e cucina

Colazione: ecco perché non farla è un errore

Published

on

colazione

È il pasto più importante della giornata ma è quello che più spesso viene saltato. La colazione è il primo pasto che ci troviamo a fare ed è quello che deve fornirci l’energia per mettere in moto il nostro corpo.

Una corretta alimentazione

Si è portati a credere che mangiare poco sia utile per perdere qualche kilo di troppo, ma è una falsa credenza. Bisogna assicurarsi che ad ogni pasto ci siano tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, a partire dai tre macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e grassi.
Questo specialmente a colazione dove sono fondamentali i carboidrati, meglio se integrali, come 40 grammi di cereali. Il motivo è che sono una grande fonte di energia a cui andrebbe associata una fonte di proteine come lo yogurt e una fonte i grassi come del cioccolato fondente.

Conseguenze negative per chi salta i pasti

Tanti, però, sacrificano questo importante momento della giornata. La popolazione che soffre di più per la mancanza della colazione è quella scolastica: molti adolescenti, pur di non tardare a lezione, prepara una colazione non completa o addirittura salta del tutto il pasto. Le conseguenze sul nostro organismo sono irritabilità e un peggioramento del rendimento: il cervello manca di energia. Inoltre, non fare colazione, rallenta il metabolismo e questo può portare ad un rischio maggiore di obesità e sovrappeso.

I numeri in Italia

In Italia, secondo l’indagine del 2018 su ragazzi tra gli 11 e i 15 anni del Sistema di Sorveglianza HBSC promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanit, il 20-30% degli studenti non fa colazione, con prevalenza crescente con l’età, passando dal 20,7% degli 11enni, al 26,4% dei 13enni, al 30,6% dei 15enni.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016