Il prezzo delle vongole in Italia è destinato a raggiungere livelli record a causa dell’insaziabile appetito del granchio blu, che ha praticamente svuotato gli allevamenti di questi molluschi bivalvi. Questo fenomeno minaccia di privare molte famiglie italiane delle vongole tradizionalmente servite sulle tavole durante le festività natalizie.
Rincaro del 60% sulle vongole
Secondo un monitoraggio condotto da Fedagripesca-Confcooperative, il prezzo alla produzione delle vongole è aumentato in modo significativo. Passando da 7 euro a chilo dello scorso anno a 11 euro a chilo, ciò rappresenta un incremento del 60%. Questa situazione è dovuta principalmente alle razzie del granchio blu negli allevamenti di vongole. Tuttavia, è difficile prevedere quanto costeranno effettivamente ai consumatori finali queste prelibatezze a base di vongole, considerando la scarsa offerta sul mercato e l’effetto delle festività, che potrebbe dare luogo a pratiche speculative.
Nel frattempo, il prezzo del granchio blu per i pescatori rimane estremamente basso, tra i 30 e i 50 centesimi al chilo. Questo livello di compensazione finanziaria è considerato inadeguato, soprattutto considerando i costi di carburante sostenuti dai pescatori per catturare il granchio.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.