Connect with us

Cibo e cucina

La pizza ispirata all’affresco pompeiano

Published

on

Risale a circa due settimane fa il ritrovamento di un affresco particolare, sorto da nuovi scavi effettuati nell’insula numero 10 della Regio IX a Pompei. L’antico disegno ha fatto scalpore perché rappresentava, secondo molti, un antenato della pizza napoletana come la conosciamo oggi. Sulla sinistra si vede, infatti, quello che appare come un disco di pasta cresciuta arricchito con vari condimenti. Gli occhi esperti hanno individuato un dattero, semi di melograno, spezie e un battuto di erbe, aglio e formaggio, al tempo conosciuto come moretum.

A Pompei scoperto su un affresco l'antenato della pizza napoletana | Fermento Pizza

L’associazione con la pizza moderna è stata spontanea, ma alcuni fattori impediscono di considerare quella rappresentata nell’affresco un vero e proprio antenato diretto. In primis perché, come sappiamo, in epoca ellenistica non erano ancora conosciuti ingredienti chiave della pizza, come la mozzarella e il pomodoro. Inoltre, questa specie di focaccia serviva per una funzione ben precisa. Era utilizzata alla stregua di un piatto che conteneva gli ingredienti posizionati al di sopra, offerta in segno di ospitalità a chiunque si sedesse alla mensa. La caratteristica che unisce le due “cugine” lontane è sicuramente la loro umiltà, presente negli ingredienti economici necessari per prepararle, che eppure riescono a celebrare la convivialità dei pasti come se fossero tra i più costosi.

Ecco la pizza “Pompeii”, ispirata all'affresco appena rinvenuto della Regio IX degli scavi - la Repubblica

Per omaggiare questa illuminante scoperta, una pizzeria pompeiana ha dedicato una pizza ispirata all’antenata. “Le Gare”, situata in Via Plinio a Pompei, ha ideato una pizza moderna con ingredienti che verosimilmente erano sulle tavole dell’antica città. Formaggio, caciofiore di Columella, pinoli, rucola, melograno, uovo sodo, aglio, coriandolo e petto d’anatra sono gli elementi combinati per dar vita a quest’esperimento di gusto. Sicuramente un abbinamento lontano dalle abitudini moderne, ma che vale la pena provare per fare un tuffo nel passato della nostra terra.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016