Connect with us

Cibo e cucina

Approvato il disegno di legge che vieta la coltivazione della carne sintetica

Published

on

carne sintetica

Vietata la carne sintetica

L’Italia è il primo Paese al mondo a proibire la produzione e l’importazione di carne e prodotti animali ottenuti tramite coltivazione cellulare in laboratorio. Il Senato ha approvato con 93 voti a favore, 28 contrari e 33 astensioni, il disegno di legge contro la carne coltivata. Il testo passa ora alla Camera.

Il provvedimento è stato presentato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e delle Foreste Francesco Lollobrigida, e promosso da Masaf e Ministero della Salute. “Rivendichiamo la piena coerenza di questo testo normativo e il suo indirizzo di natura politica, a difesa delle nostre imprese e del futuro benessere dell’umanità, che passa per il buon cibo e non per i condizionamenti di chi immagina di fare business sullo sfruttamento delle fasce più povere della popolazione“, ha dichiarato Lollobrigida.

Tre italiani su quattro contro la carne coltivata

Un provvedimento che vede il favore dei cittadini. Tre italiani su quattro, secondo un sondaggio di Coldiretti, sono contrari all’uso di latte, carne e pesce prodotti in laboratorio. Raccolte due milioni di firme anche da parte di numerose associazioni, tra cui Acli, Adusbef, AssoBio, Codacons, Coldiretti, FederBio, Lega Consumatori, Slow Food Italia e molte altre.

In caso di violazione sono previste la confisca del prodotto illecito e multe che vanno da un minimo di 10 mila euro a un massimo pari al 10% del fatturato realizzato nell’ultimo esercizio chiuso anteriormente all’accertamento della violazione.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016