Connect with us

America

USA: in Kansas si vota sull’aborto

Published

on

kansas

Sono passati quaranta giorni dalla discussa decisione della Corte Suprema americana di revocare il diritto federale all’aborto, sancito dalla sentenza Roe v. Wade del 1973.

Oggi è un giorno storico per lo stato del Kansas chiamato al primo vero referendum americano sull’aborto. Nello Stato del cuore rurale del Paese con quasi tre milioni di persone si vota un emendamento alla Costituzione statale che prevede il divieto integrale del ricorso all’interruzione di gravidanza.

Con l’opzione “yes” gli elettori diranno che “non c’è nella Costituzione del Kansas alcun diritto all’aborto”. Votando contro l’emendamento si manterrebbe la Costituzione come è ora, permettendo alle donne di conservare il loro diritto a decidere cosa fare della gravidanza.

Previsioni: cosa accadrà in Kansas?

Gli analisti parlano di testa a testa. L’ultimo sondaggio dava il si in vantaggio per 47 a 43 per cento, ma gli elettori democratici risultano più motivati di quelli repubblicani e questo potrebbe ribaltare il rapporto. In più è da tenere presente che il Kansas è terra di conservatori, che ha dato per due volte di fila la vittoria a Donald Trump, ma sull’aborto appare più diviso.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016