Connect with us

Coronavirus

Aggiornamenti sulla validità del green pass

Published

on

La ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, è intervenuta nel programma ‘Start’ Di SkyTg24, in merito alla questione green pass. Ha dichiarato: “Al momento la validità del green pass resta di 12 mesi ma il Governo monitora con grande attenzione l’andamento dei contagi, sappiamo che quelli invernali sono mesi difficili, favorevoli alla diffusione del virus, valuteremo sulla base dell’andamento dei contagi“.

Proroga Stato di emergenza

La ministra ha aggiunto, in seguito: “Stiamo correndo con la terza dose, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell’Ema ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi”. Lo stato di emergenza per la pandemia Covid è in scadenza a fine anno, ma la sua proroga “dipenderà dai contagi, non saranno scelte di parte”.

“Il Governo, sostenuto da una maggioranza eterogenea, ha assunto le sue decisioni all’unanimità con un confronto costruttivo in consiglio dei ministri e se ci fosse questo passaggio avverrà in maniera coesa – ha aggiunto la Gelmini – Stiamo collaborando con le Regioni che chiedono 2 miliardi di euro per risolvere i problemi di bilancio. Il ministro dell’Economia Franco è sensibile alla richiesta e ci sta aiutando a risolvere”.

Misure di sicurezza e green pass

Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle norme restrittive vigenti, in seguito a una telefonata con il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: “Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto”. E continua: “Se qualcuno deve essere convinto sono coloro che non si sono vaccinati, le misure che devono essere prese, lo devono essere solo per i non vaccinati, non certo per chi ha fatto fino in fondo il suo dovere.

La questione di green pass e vaccini come mezzi di prevenzione di ulteriori restrizioni è stata commentata anche da Matteo Renzi. “Mi piacerebbe che l’Italia adottasse lo stesso modello dell’Austria. In lockdown, in zona gialla o arancione, ci vanno solo quelli che non hanno fatto il vaccino, ha detto il leader di Italia Viva, nel suo intervento nella trasmissione “L’Aria che Tira”, in onda su La 7.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016